Cremazione

Funerale con cremazione a Castel San Giovanni

All'agenzia funebre Ballarini e Borlenghi offriamo l'organizzazione del funerale con cremazione a Castel San Giovanni.
Pratica sempre più diffusa negli ultimi tempi e consentita anche dalla Chiesa Cattolica, la cremazione richiede un'autorizzazione espressa dal defunto quando era in vita o dalla sua famiglia attraverso:
  • un testamento; 
  • l'iscrizione del defunto ad associazioni riconosciute;
  • la volontà del coniuge o del parente più prossimo oppure dei parenti di stesso grado o da un ufficiale dello stato civile;
  • la volontà dei rappresentanti legali per i minori e per le persone interdette.
Per ricevere informazioni sull'organizzazione di un funerale con cremazione a Castel San Giovanni contatta la nostra agenzia. Siamo raggiungibili 24 ore su 24.
Invia un messaggio

La volontà del defunto di essere cremato

La nostra agenzia funebre assiste le famiglie in lutto fornendo tutte le informazioni necessarie per l'organizzazione del funerale con cremazione a Castel San Giovanni.
Esistono diversi modi per esprimere la propria volontà di essere cremati:
  • il testamento olografo, un documento redatto in vita che verrà conservato dai congiunti e consegnato all'impresa funebre dopo il decesso;
  • comunicazione verbale ai familiari, i quali dopo il decesso del proprio caro, dovranno compilare un’autocertificazione presso lo stato civile del comune di residenza. L'autocertificazione dovrà essere effettuata dal coniuge e dai figli o, in mancanza di questi, dai familiari più prossimi;
  • iscrivendosi a un’associazione di cremazione riconosciuta.

Inumazione

Oltre al funerale con cremazione a Castel San Giovanni, ci occupiamo anche di quello con sepoltura, che sia inumazione o tumulazione.
L'inumazione è il tipo di sepoltura che prevede una fossa scavata in un’area precedentemente designata. 
Il cofano usato è in legno dolce e favorisce sia l’umidità che l’ossigenazione. In questo modo la decomposizione è più rapida e i tempi di osservazione sono di 10 anni.

Tumulazione

La tumulazione prevede la sepoltura in loculi, tombe e cappelle private, il cofano viene sigillato da pietre o piastre in cemento. 
La salma viene racchiusa in un due casse, una in legno, l’altra in zinco stagnato ermeticamente, in questo modo la decomposizione sarà più lenta e questo consente ai comuni di ottenere un tempo di osservazione che va dai 30 ai 40 anni.

Ricevi più informazioni sui nostri servizi funebri inviandoci un messaggio!

* Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Icona - Modulo di contatto
Per ricevere informazioni sul funerale con cremazione contatta la nostra sede a Castel San Giovanni!
Compila il modulo
Share by: